allevamento trote

La troticoltura “Eredi Cherubini di Biaggi Giuseppe” è situata nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La presenza di corsi d’acqua e delle numerose sorgenti risorgive hanno permesso a Domenico Cherubini, il fondatore della peschiera e nonno dell’attuale proprietario, di creare, nel 1952, uno dei primi allevamenti di trote in Italia, il primo in assoluto nella Valnerina dove oggi vengono allevate oltre il 10% della produzione nazionale di trote. L’azienda, a conduzione familiare, è stata inizialmente portata avanti dai figli del fondatore e successivamente dai nipoti i quali, con impegno e passione, l’hanno trasformata nella “peschiera” di oggi.

L’allevamento è composto da circa 40 vasche, alimentate da 950 l/s di acqua, il cui fondo è costituito di ghiaia per riprodurre l’habitat congeniale per le trote, ed è situato vicino a delle sorgenti d’acqua la cui temperatura va da un minimo di 6°C in inverno ad un massimo di 10°C in estate senza escursioni termiche. Grazie a questo clima ideale, le trote allevate manifestano un carattere decisamente “combattivo” che le rendono ideali per il popolamento di zone da pesca sportiva.

All’interno della peschiera è possibile visitare l’intero processo produttivo di vita della trota fino ad essere coinvolti in una eccitante “battuta di pesca” nella maxi-vasca appositamente adibita, un’esperienza interessante, ideale per grandi e piccini, per trascorrere spensierati momenti di felicità godendo appieno della freschezza della vallata.

Veniteci a trovare!